CHI SIAMO - Numismatica Pavone

Vai ai contenuti

Menu principale:

CHI SIAMO

Alla fine degli anni ’50, ancora bambino, iniziai a collezionare francobolli (imitando mio fratello) e monete, avendo rinvenuto tra i pesi di un’antica bilancia dei nonni alcune monete da 5 e 10 centesimi di Vittorio Emanuele II.
Con gli anni l’hobby si tramutò in una vera e propria passione e fu così che decisi che avrei svolto la mia attività professionale in questo settore. Era il 1975 e a Ragusa non esisteva alcun negozio del genere: i collezionisti ragusani si rifornivano periodicamente a Catania e all’inizio incontrai parecchi ostacoli sia per la mia giovane età, sia per il contesto ambientale.
Verso la fine degli anni ’70 iniziai a frequentare i più importanti convegni di filatelia e di numismatica del Nord Italia; in tale contesto ebbi la fortuna di incontrare numerosi ed importanti operatori commerciali e studiosi dei vari settori, italiani e stranieri, conquistando la loro stima e fiducia. Questi frequenti contatti hanno contribuito notevolmente alla mia formazione professionale per le esperienze e le competenze che mi hanno trasmesso.


Dagli anni ’80, preso dal fascino dell’antico, accolsi anche l’antiquariato tra i settori di mio interesse.
Dal 1992, a seguito dell’accentuazione dei controlli nei vari settori, specie quello numismatico, costretto anche dalla posizione geografica in cui opero – la Sicilia – iniziai ad approfondire lo studio della legislazione sui Beni Culturali, tenendomi costantemente aggiornato vista la continua evoluzione di tale complessa materia.
Data la competenza acquisita negli anni, è stata più volte richiesta la mia consulenza tecnica in procedimenti penali a carico di persone poi risultate ingiustamente accusate di detenzione illecita. Collezionare monete e oggetti antichi è infatti assolutamente lecito e consentito entro i limiti previsti dalle Leggi vigenti.
Dal 1993 faccio parte della N.I.P. (Numismatici Italiani Professionisti) come socio fondatore e successivamente dell’A.N.P.E. (Albo N.I.P. Periti Esperti).
Inoltre, sono perito della C.C.I.A.A. di Ragusa n° 96 ruolo Periti Esperti.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu